Tu sei qui

Usura e anatocismo: le differenze

Usura e anatocismo
18 Febbraio 2020

Usura e anatocismo sono due illeciti giuridici distinti, eppure spesso vengono confusi, stiamo parlando di usura e anatocismo bancario, che possono essere analizzati singolarmente per poi meglio chiarire gli aspetti che differenziano la loro natura giuridica.

Cos’è l’usura?

È un reato previsto dagli articoli 644 e 644 bis del codice penale, e si configura nel caso in cui un privato o un ente pubblico, come ad esempio un istituto bancario, concede crediti ad interessi superiori alla soglia prevista dalla legge. Il tasso di soglia viene stabilito sulla base di una media, che varia in rapporto al tipo di credito, e determinato sui valori del Tasso Effettivo Globale Medio. Quando l’interesse supera tale soglia si configura il reato di usura, per cui sono previste pene detentive e pecuniarie.

Anatocismo: quando si configura?

Disciplinato dall’articolo 1283 del codice civile, che descrive la prassi bancaria in cui, nell’ipotesi di credito insoluto, l’istituto di credito va a ricalcolare gli interessi. Quindi, avviene che da interessi scaduti o non pagati scaturiscono altri interessi che si sommano al credito originario. Tuttavia, questa pratica è ammessa in soli tre casi (qualora gli interessi non siano saldati da almeno sei mesi): quando gli interessi aggiuntivi siano il frutto di un nuovo e differente credito, oppure di usi riconosciuti e legittimi, o di una pendente domanda giudiziale.

Usura e anatocismo si differenziano innanzitutto perché la prima trova collocazione nel codice penale e la seconda in quello civile, e poi anche per il modo in cui vengono imposti al soggetto passivo. Nel primo caso l’interesse maggiorato è stabilito da subito, “giocando” sullo stato di necessità del soggetto passivo, mentre nel secondo l’illegittimità è determinata sulla base di un calcolo matematico. Se hai il sospetto che possano esserci delle irregolarità nascoste nelle tue pratiche bancarie, puoi rivolgerti a CAMA ED per l’elaborazione di perizie tese ad individuare la presenza di tassi usurai o anatocistici da parte degli istituti bancari. L’Agenzia Doganale di Milano CAMA ED offre anche un servizio di elaborazione delle dichiarazioni Intrastat, Modello Polivalente, Dogana e tanto altro.