Tu sei qui

Operazioni doganali export tra controllo e documenti

Operazioni doganali export
07 Gennaio 2020

Le operazioni doganali export rappresentano tutte le formalità che gli operatori commerciali devono eseguire in caso di vendita o spedizione merci verso i Paesi non comunitari.

A occuparsi della gestione delle operazioni doganali è l' Agenzia delle Dogane: controllo delle imposte, rispetto delle regole di movimentazione merci, attuazione delle disposizioni igienico-sanitarie e rilevazioni statistiche.

Export e documentazione

Il permesso all'esportazione passa dalla dichiarazione DAU (Documento Amministrativo Unico), vale a dire una bolla che accompagna la merce e indica tutti i suoi dati (compreso il codice doganale armonizzato HS e lo Stato di destinazione). La compilazione del DAU deve avvenire tramite le funzionalità del servizio telematico doganale e la notifica di esportazione deve essere conservata insieme all'incartamento export.

Il DAU assicura il lascia passare della merce dal territorio comunitario e permette di non applicare l'IVA sulla fattura commerciale. Da parte sua, l'ufficio preposto accetta la dichiarazione ed esegue la valutazione dei rischi ai fini fiscali e della sicurezza, rilasciando un numero di riferimento M.R.N (Movement Reference Number).

L'ufficio di esportazione svincola le merci e rilascia all'operatore economico il DAE (Documento di Accompagnamento Esportazione) da presentare all'ufficio doganale di uscita. A sua volta, poi, l'ufficio doganale di uscita trasmette i “risultati di uscita” all'ufficio di esportazione e attesta l'uscita della merce dalla dogana.

In caso di difformità, però, l'operatore è costretto a interpellare l'ufficio di esportazione per ottenere la modifica della dichiarazione doganale. Una volta ottenuto esito positivo, la merce deve uscire dal territorio comunitario entro 3 mesi dalla data dell'approvazione, pena la comunicazione della mancata uscita e la cancellazione dello svincolo.

Perché rivolgersi ad un centro di assistenza per le operazioni doganali export?

La normativa che regola i rapporti tra operatori commerciali e l' Agenzia delle Dogane può risultare articolata e impegnativa in termini di tempo. Un centro di assistenza doganale come CAMA ED svolge tutte le operazioni doganali export e le formalità doganali senza particolari difficoltà e/o rischi.