Tu sei qui

Modello intrastat: quando e a chi presentarlo?

Modello intrastat
10 Giugno 2021

Il modello Intrastat, noto anche come Elenco Intrastat, è un modello introdotto nel 1993, a seguito dell'abolizione delle barriere doganali all'interno della Comunità Europea.

Il modello Intrastat serve a comunicare all'Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti di beni mobili e i servizi effettuati da qualunque persona in possesso di partita iva nei confronti di fornitori o clienti (anch'essi titolari di partita iva) facenti parte di uno degli stati membri dell'Unione Europea.

Modello Intrastat: chi deve consegnarlo?

Non tutti sono tenuti a compilare e consegnare un modello Intrastat. In linea di massima sono tenuti a farlo tutti quelli che superano una certa soglia economica, che si aggira intorno ai 400 mila euro all'anno: nello specifico, 316 mila euro annui per le importazioni e 422 mila euro per le esportazioni.

All'interno del modello devono comparire obbligatoriamente tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili forniti da titolari di partita IVA appartenenti all'Unione Europea.

Come si consegna il modello Intrastat?

A partire dal 1° Gennaio 2010, la presentazione del modello Intrastat può avvenire solo per via telematica, utilizzando il sistema EDI, e avvalendosi di tutti i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate. Unitamente a questo, è stato stabilita, nello stesso giorno dello stesso anno, una cadenza fissa per la consegna di tale modello: mensile, per tutti i contribuenti che hanno effettuato operazioni superiori a 50.000 euro nel trimestre precedente la domanda; trimestrale, per tutti quelli che invece hanno effettuato operazioni inferiori a 50.000 euro.