Tu sei qui

Modelli doganali: quali sono i più diffusi?

Modelli doganali
16 Luglio 2021

Il modello doganale più utilizzato in assoluto è il cosiddetto DAU, Documento Amministrativo Unico. Si tratta di un formulario che contiene al suo interno alcune direttive provenienti dalla normativa comunitaria europea. Il DAU costituisce la cosiddetta dichiarazione doganale, valida per tutti i regimi doganali e per tutte le destinazioni doganali utilizzate dagli operatori.

Il modello doganale DAU esiste in 8 esemplari numerati progressivamente, a seconda della tipologia di operazione doganale che si deve effettuare. La sua compilazione non è particolarmente complessa, ma ha bisogno certamente della supervisione di un addetto alla dogana specializzato in questo tipo di compilazioni e pratiche.

Cos'è il sistema ECS?

Gli operatori che lavorano a distanza e utilizzano la firma elettronica, possono effettuare movimentazioni e compilare documentazioni anche telematicamente, utilizzando un sistema chiamato ECS. Il sistema ECS, Export Control System, gestisce le relazioni che intercorrono tra gli uffici doganali di esportazione e quelli di uscita, sia nazionali che interni alla Comunità Europea. Il sistema ECS è totalmente digitalizzato e rilascia un documento finale chiamato DAE (Documento di Accompagnamento per l'Esportazione).

Come funziona, in breve, il sistema ECS?

L'incaricato all'esportazione deve inviare telematicamente all'ufficio doganale di esportazione un documento conosciuto come dichiarazione doganale. Una volta che la merce è stata verificata e accettata, si assegna un numero di riferimento, detto MRN (Movement Reference Number).

Nel momento in cui l'ufficio doganale è pronto a distribuire la merce, si consegna il DAE, il Documento di Accompagnamento per l'Esportazione.