Tu sei qui

Il sistema Intrastat: la modalità di invio della documentazione

modalità invio intrastat
20 Gennaio 2021

Per inviare le dichiarazioni intrastat è possibile rivolgersi ai servizi telematici dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (EDI, Intr@Web Stand-Alone / Client-Server) oppure sfruttare il sistema con firma digitale messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (ENTRATEL).

Quali sono le tempistiche di presentazione della documentazione? Oltre alle scadenze temporali a cui ogni operatore deve fare riferimento, la presentazione della documentazione Intrastat deve avvenire seguendo precise fasce orarie.

Il Servizio Telematico Doganale segue un calendario orario che si sviluppa su orari diversi, modulati sulla tipologia di documentazione da presentare, secondo lo schema sottostante:

  • Ambiente di ADDESTRAMENTO (Prova) - Per qualunque tipologia di documento: tutti i giorni dalle ore 1.00 alle ore 24.00.

  • Ambiente REALE - Qualunque tipo di documento, ad eccezione degli Elenchi Intrastat: tutti i giorni dalle ore 1.00 alle ore 24.00. Soltanto per gli Elenchi Intrastat: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.00; Sabato dalle ore 7.30 alle ore 14.00

Negli utlimi tre giorni che precedono la scadenza telematica per la presentazione degli elenchi Intrastat il servizio è disponibile dalle ore 1.00 alle ore 24.00 con una possibile interruzione tra le ore 20.00 e le ore 21.00. Lasso di tempo durante il quale il servizio è offline per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione dei sistemi dell'Anagrafe Tributaria. Per avere conferma delle tempistiche è consigliabile consultare il sito "www.adm.gov.it" alla sezione "Calendario del contribuente", prima di operare sul sistema.