Tu sei qui

Le istruzioni intrastat per compilare correttamente i moduli

istruzioni intrastat
10 Settembre 2020

Dal 1993 è entrato in vigore l’obbligo di rilasciare alla dogana un documento riepilogativo delle cessioni e degli acquisti intercomunitari dei beni, all’interno dei quali dovranno anche essere specificate l’elenco delle prestazioni attive o passive verificatesi all’interno e fuori dalla comunità europea.

Come potrai ben immaginare, la compilazione di questi modelli richiede una certa precisione e abilità: dovrai infatti seguire dettagliate istruzioni intrastat per poter evitare errori di forma e quindi possibili sanzioni, anche molto penalizzanti.

Dichiarazione intrastat: alcune regole da seguire

In previsione della dichiarazione intrastat dovrai seguire alcune regole. Ne elenchiamo di seguito soltanto alcune, forse tra le più importanti. Se pensi di non riuscire ad effettuare questa compilazione autonomamente, non correre rischi e richiedi l’aiuto di qualche esperto in materia.
 
  • Innanzitutto dovrai reperire il modulo appropriato per la tua dichiarazione e quindi scegliere fra quello dei beni o dei servizi

  • Dovrai anche scegliere il tipo di periodicità della presentazione: mensile o trimestrale?

  • Spedire tutta la documentazione per via telematica: un obbligo oramai dal 2010

  • Reperire il codice identificativo comunitario del destinatario, con il quale stai intrattenendo rapporti o scambi lavorativi

  • Compilare l’ammontare delle operazioni in cifre e la natura di tali scambi

  • Inserire le condizioni di consegna e le modalità di trasporto

  • Inserire entrambe le partite iva coinvolte

  • Dichiarare eventuali cambi avvenuti in corso d’opera

Ognuna di queste clausole e indicazioni non è di semplice comprensione. Non tutti, infatti, possiedono le giuste conoscenze per seguire alla lettera le istruzioni intrastat nella maniera più opportuna ed è proprio per questo motivo che, nella maggior parte dei casi, ci saranno delle agenzie di settore impegnate in questo tipo di compilazione.
 
Rivolgiti a CAMA ED per sbrigare le pratiche sopra indicate senza sbagliare una virgola ma garantendoti sempre la massima sicurezza e regolarità nei trasporti.