Tu sei qui

I processi informatizzati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: il sistema A.I.D.A.

invio accise telematiche
27 Novembre 2020

Il sistema A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane Accise) è il protocollo informatizzato che viene utilizzato per la telematizzazione delle accise.

Come funzione A.I.D.A.? In questo sistema sono presenti una piattaforma di elearning ed un una knowdlege-base alle quali possono accedere, indifferentemente, sia utenti esterni che interni. Il sistema offre anche assistenza online. Data la complessità della materia, sono presenti un ambiente di addestramento in cui imparare e provare le nuove funzionalità che man mano il sistema implementa ed un ambiente reale in cui eseguire la gestione delle accise richiesta dalla normativa.

La telematizzazione delle accise

La telematizzazione delle accise si inserisce a pieno titolo nel processo di informatizzazione dei rapporti fra contribuenti, operatori ed Agenzia delle Dogane. Il sistema riguarda sia i movimenti di merci in ambito comunitario (integrandosi con il sistema comunitario EMCS) e le relative accise, sia i movimenti ad accisa assolta in ambito nazionale.

L'ultimo tassello, in ordine di tempo, è il DAS (Documento di Accompagnamento Semplificato) telematico. Ricordiamo che l'entrata in vigore del DAS elettronico è stata il 1° ottobre 2020, anche se l'Agenzia delle Dogane, con la circolare del 19 settembre 2020, ha concesso in fase di prima applicazione la possibilità di continuare ad usare il modello cartaceo agli operatori che riscontrano problematiche. L'esonero deve essere preventivamente autorizzato dall'Ufficio Doganale competente e, comunque, non può eccedere i 60 giorni.

In CAMA ED abbiamo inserito anche tutta l'operatività legata alla gestione dell'e-DAS all'interno del sistema telematico accise, in collaborazione con gli uffici dell'Agenzia delle Dogane di Milano.