Tu sei qui

Dichiarazioni Intrastat a Milano: requisiti, IVA e periodicità

dichiarazioni intrastat Milano
04 Febbraio 2020

Il modello Intrastat è un complesso di attività fiscali che riporta le operazioni di acquisto e vendita effettuate tra titolari di partita IVA intracomunitari in un dato lasso di tempo.

Le dichiarazioni Intrastat a Milano e nel resto del Paese permettono all'Agenzia delle Dogane e all'Agenzia delle Entrate di controllare situazioni di frodi, sommerso e riciclaggio nei Paesi della Comunità Europea e nei Paesi extra UE annoverati nell'Elenco di Paesi a regime fiscale privilegiato.

Requisiti oggetti e soggettivi

La compilazione del modello Intrastat è obbligatoria per tutti coloro che effettuano operazioni di compravendita intracomunitaria di beni e/o servizi e rispettano alcuni requisiti.

A stabilire l'identikit dei requisiti oggettivi e soggettivi in tale ambito è stata la circolare numero 36/E:

  • Partite IVA Comunitarie attive nel momento della transazione – Il requisito è fondamentale per effettuare uno scambio di natura commerciale tra soggetti residenti negli Stati intracomunitari.
  • Transazione – Per transazione si intende ogni acquisto o cessione di bene e servizi che richieda un pagamento.
  • Beni – La cessione riguarda quei beni e/o servizi che vengono spediti o trasportati attraverso i Paesi della Comunità.
  • Servizi – I servizi vengono attuati nel Paese e resi a soggetti passivi residenti nel territorio dello Stato.

Fatturazione per le operazioni intracomunitarie

Le operazioni di vendita intracomunitaria non richiedono l'applicazione dell'IVA come avviene normalmente nell'acquisto e nella vendita all'interno del territorio.

  • Acquisto intracomunitario – L'IVA viene applicata nello Stato di destinazione, ma la fattura non ivata deve essere integrata con l'aliquota vigente e contabilizzata nel documento nei registri Vendite e acquisti.
  • Cessione intracomunitaria – Il venditore emette la fattura senza applicare l'IVA, visto che la cessione non è sottoposta al regime IVA dello Stato di origine.
  • Servizio intracomunitario ricevuto – Il soggetto che acquista il servizio riceve la fattura senza IVA e liquida l'imposta con l'aliquota corrente e la contabilizza nei registri Vendite e acquisti.
  • Servizio intracomunitario reso – L'IVA viene applicata nello Stato del soggetto che acquista e per questo il venditore emette fattura senza IVA.

Intrastat scadenze: cosa c'è da ricordare

Le dichiarazioni Intrastat possono essere presentate telematicamente con cadenza mensile o trimestrale a seconda del valore delle transazioni registrate nei mesi precedenti:

  • Mensile – La presentazione è mensile quando il valore della cessione di beni e/o servizi è pari o maggiore a 50 mila euro nell'ultimo trimestre o in uno dei trimestri precedenti.
  • Trimestrale – Il modello deve essere presentato ogni trimestre se le transazioni di beni sono pari o superiori a 200 mila euro e le cessioni di servizi sono pari o superiori a 100 mila euro.

Di conseguenza la scadenza mensile deve essere intesa il 25 del mese successivo alla registrazione delle operazioni mentre la scadenza Intrastat trimestrale è fissata il 25 del mese successivo al trimestre.