Tu sei qui

Deposito doganale Milano: cosa fare per ottenerlo

Deposito doganale Milano
06 Giugno 2019

La nostra azienda si occupa anche del deposito doganale Milano. Si tratta di un istituto grazie al quale l'utente può sospendere il pagamento dei diritti gravanti sulle merci che vengono depositate. Per essere rilasciato però c'è bisogno dell'autorizzazione da parte dell'Agenzia delle dogane.

Le merci possono essere custodite all'interno del deposito doganale di Cama Ed: in questo modo non dovranno essere assolte le imposizioni tributarie mentre si aspetta di consegnarle alla destinazione finale. Quali merci possono essere depositate? Tutte quelle non comunitarie in sospensione di diritti doganali, ma anche le merci unionali per le quali la normativa comunitaria preveda il beneficio di un deposito doganale (in attesa della loro destinazione finale). È l'Agenzia doganale Milano a sottoporre al proprio controllo le merci che possono essere depositate senza dover pagare dazi o accise.

Deposito doganale Milano: tipologie

Il deposito doganale può essere pubblico o privato: nel primo caso può essere utilizzato da chiunque, mentre nel secondo solo dal soggetto scelto dal depositario. All'interno di questo istituto distinguiamo poi appunto il depositario, cioè colui che deve gestire il deposito doganale, e il depositante, ovvero il soggetto vincolato al regime di deposito.

Ricordiamo che per ottenere un deposito doganale serve:

  • Un'autorizzazione del direttore regionale dell'Agenzia dogana territorialmente competente
  • La costituzione di una garanzia
  • La dimostrazione da parte dell'interessato dell'esigenza economica di immagazzinamento

L'Agenzia delle dogane Milano collabora quotidianamente con i professionisti della nostra azienda. Contattaci telefonicamente o via mail: capiremo insieme se disponi dei requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalla normativa comunitaria, e nel caso ci occuperemo noi del completamento della documentazione e degli allegati.