Tu sei qui

Oneri doganali: tutti i vantaggi del deposito doganale

deposito doganale
10 Marzo 2020

Il deposito doganale è un luogo, autorizzato dall’Agenzia Dogane, in cui vengono immagazzinate merci non comunitarie che non sono però assoggettate a tributi doganali, dunque è come se si trovassero ancora all’estero. Si tratta cioè di un regime economico sospensivo, in cui le merci sono immagazzinate nel deposito ma resta sospeso il pagamento degli oneri doganali, così da assicurare una serie di benefici sia finanziari che commerciali.

Quali sono i vantaggi

Chiaramente il fatto di posticipare il pagamento delle spese di dogana al momento in cui avviene la vendita rappresenta un notevole vantaggio finanziario, che può andarsi ad aggiungere alla possibilità di non dover sostenere il rimborso IVA (se si utilizza anche il Deposito IVA) né i costi relativi ai dazi per prodotti provenienti da paesi non appartenenti all’UE. I benefici sono indiscutibili nel caso di merci su cui gravano dazi alti o lunghi tempi di approvvigionamento, così che l’impresa non dovrà prendersi il rischio dell’importazione senza disporre ancora della commessa. Naturalmente anche il vantaggio sulla competitività è rilevante laddove non sono necessarie consistenti anticipazioni e vi è una immediata disponibilità dei prodotti.

Le numerose possibilità offerte dal deposito doganale

Da un punto di vista operativo è possibile lo stoccaggio di merci comunitarie e non, le manipolazioni per migliorare la presentazione delle merci, il trasferimento da un deposito doganale ad un altro, la rimozione momentanea (per periodi di tempo limitati al conseguimento di precise finalità), le operazioni di perfezionamento sotto il controllo doganale.