Tu sei qui

Ufficio doganale di Milano: consulenza e assistenza per le pratiche doganali

consulenza doganale milano
16 Gennaio 2020

La nascita del territorio intracomunitario ha portato all'abolizione delle frontiere esistenti e alla libera circolazione di persone e beni tra gli Stati membri. Le dinamiche si complicano quando si parla di scambi commerciali tra i Paesi extra comunitari, vale a dire gli Stati che non fanno parte della Comunità Europea. L'attività di controllo viene svolta dagli uffici doganali di Milano e altre città che si occupano di esaminare e monitorare le operazioni di import/export da e per i Paesi non comunitari. In più ogni ufficio doganale gestisce i dazi doganali, le accise e gli eventuali tributi applicabili su beni, oggetti e materiali.

Cosa può transitare dalla dogana

Il transito della merce da e per i Paesi non comunitari può essere rallentato sia dai controlli scrupolosi della dogana che dalla documentazione incompleta o errata che accompagna la merce.Tra i motivi più frequenti che rallentano o impediscono il passaggio dalla dogana c'è la scarsa conoscenza dei beni che non possono transitare e/o non possono essere trasportati in un altro Stato (merci contraffate, prodotti pericolosi, animali considerati e alcuni alimenti).

Come evitare i problemi con la dogana

I problemi con la dogana possono essere evitati con CAMA ED, un ufficio doganale di Milano che si trova vicino all'originaria dogana milanese. I professionisti CAMA ED assistono gli operatori commerciali nel disbrigo delle pratiche doganali e controllano le dichiarazioni per la movimentazione delle merci fuori del territorio della Comunità Europea. Questo centro assistenza doganale si occupa anche di dichiarazioni di import-export in procedura ordinaria e semplificata, gestione di procedure semplificate, servizio di deposito doganale privato e rilascio di documenti e certificati.