Tu sei qui

Come la consulenza doganale può facilitare le tue attività di commercio internazionale

consulenza doganale
16 Marzo 2021

Ti stai chiedendo a cosa serva un ufficio doganale? Perché si debbano rispettare tutte le sue rigide normative e affrontare talune spese in dogana?

La fase di consulenza doganale e predisposizione di tutti i documenti da allegare alla merce oggetto di import/export è di fondamentale importanza per garantire il buon esito della consegna. Specie quando si ha a che fare con realtà extra europee, il rischio di incappare in cavilli burocratici è alto e lo diventa ancor di più se non si è certi della corretta compilazione dei documenti di viaggio della merce spedita o da ricevere. L'assistenza di esperti assume grande valore anche quando si ha necessità di richiedere il rilascio di autorizzazioni, come nel caso del deposito doganale o delle temporanee importazioni per lavorazione.

La dogana, infatti, ha il compito di controllare le merci che entrano ed escono da un paese, in corrispondenza delle frontiere o direttamente all’interno del territorio. Questa funzione viene svolta assicurandosi che le merci siano conformi a specifiche normative nazionali e sovranazionali, anche a tutela dei consumatori dalla possibile circolazioni di merci contraffatte o di contrabbando. Per tale ragione, l'assistenza doganale si concretizza in una serie di soluzioni, fornite da esperti del settore, relativamente alle normative ma anche alle formalità necessarie per compilare i documenti e classificare le merci.

Solitamente quando si parla di dogana, si fa riferimento a tutta quella serie di uffici sotto il controllo dell’Agenzia delle dogane e del Monopolio che svolgono una serie di controlli sulle merci destinate all’import o all’export. Un operatore economico autorizzato darà il suo benestare o meno sul proseguimento del viaggio delle merci, indirizzandoti verso le giuste tappe da seguire e verso il pagamento di eventuali dazi. Gli uffici doganali di Camaed si impegnano ad assistere i loro clienti durante l'intera operazione in import e export, anche temporanea. Grazie al lavoro dei nostri esperti in commercio internazionale e classificazione merci, segnaleremo eventuali restrizioni e autorizzazioni necessarie e assistiamo il cliente nella classificazione della merce e nella elaborazione di specifici piani customizzati per l'import/export. In caso di contenzioso doganale, l'ufficio di consulenza può assistere chi ha spedito o chi deve ricevere la merce.