Tu sei qui

Compilazione modelli Intrastat tra obblighi, eccezioni e scadenze

Compilazione modelli Intrastat
30 Giugno 2020

Quello relativo alla compilazione del modello Intrastat è un obbligo fiscale introdotto con l'abolizione delle dogane nel territorio europeo. In questo modo si consente all'Agenzia delle Dogane e all'Agenzia delle Entrate di tenere traccia delle operazioni effettuate tra titolari di partita IVA intracomunitari in un dato arco temporale.

L'obbligo di compilazione dei modelli Intrastat può essere vista come una forma di controllo su situazioni di frodi, operazioni sommerse e riciclaggio di denaro negli Stati intracomunitari.

Obbligo Intrastat: cosa c'è da sapere

Le aziende o i liberi professionisti che vendono e/o acquistano beni e servizi all'interno dei Paesi intracomunitari devono presentare la dichiarazione Intrastat secondo una cadenza determinata dal valore delle operazioni. Gli elenchi mensili sono riservati a coloro che effettuano cessioni di beni e/o servizi in misura pari o maggiore di 50.000 euro nel trimetre o in uno dei trimestri precedenti mentre l'invio Intrastat trimestrale spetta a coloro che effettuano acquisti di beni sotto i 200.000 euro e acquisti di servizi sotto i 100.000 euro.

Tra le località escluse dall'obbligo di compilazione Intrastat ci sono Campione d'Italia, Livigno, le acque nazionali del Lago di Lugano e la Repubblica di San Marino. Oltre i confini nazionali, invece, ne sono esclusi Monte Athos per la Grecia, i distretti d'oltremare per la Francia, l'Isola di Helgoland e il territorio di Büsingen per la Germania, Melilla, Ceuta e le Isole Canarie per la Spagna, le Isole Åland per la Finlandia e le Isole Anglo Normanne per il Regno Unito.

Operazioni che superano la soglia Intrastat

I titolari di partita IVA intracomunitari che superano il valore limite nel corso dei trimestri devono avvalersi delle linee guida riguardanti le dichiarazioni mensili, ma dal mese successivo a quello in cui si è superato il tetto massimo.Oltre alla presentazione del modello mensile, poi, devono compilare una dichiarazione Intrastat trimestrale indicando se le operazioni sono attribuite a un mese, a due mesi o al trimestre.

Perché rivolgersi a un'agenzia per queste operazioni? Le eccezioni, le soglie e le scadenze rendono complicata la gestione della compilazione telematica dei moduli Intrastat in concomitanza con le attività e le scadenze del business di riferimento. Agenzie come CAMA ED forniscono un servizio di assistenza e consulenza che sostiene i titolari di partita IVA intracomunitari e permette loro di dedicarsi al business senza intoppi, rischi o sanzioni.