Tu sei qui

Compilazione modelli Intrastat: le cose da sapere

Compilazione modelli Intrastat
11 Giugno 2019

Quando si parla di modello Intrastat che cosa si intende nello specifico? A cosa serve? Chi lo deve usare? Quali sono le tempistiche per presentarlo? Vediamo di rispondere in questo articolo a queste domande.

Innanzitutto, il modello Intrastat è una dichiarazione in cui si riportano le operazioni di vendita ed acquisto di prodotti o servizi fra Paesi dell’Unione Europea che riguardano un autonomo, quindi un titolare di partita IVA. Ecco quali sono i documenti che necessariamente devono essere allegati con l’invio di un modello Intrastat :

  • Elenco di riepilogo di tutte le operazioni di vendita intracomunitarie effettuate nei confronti di un soggetto passivo.
  • Elenco di riepilogo di tutte le operazioni acquisite da soggetti passivi in ambito intracomunitario.

Per sapere quando presentare la dichiarazione Intrastat è necessario considerare l’ammontare totale delle operazioni. Se questo valore è maggiore a 50 mila euro, la presentazione del modello Intrastat dovrà essere mensile. Nel caso in cui l’ammontare sia inferiore a questa cifra, basterà un intrastat trimestrale che va a considerare i 4 trimestri precedenti alla data di presentazione del modello. Per la presentazione si considera sempre come data limite il 25 del mese successivo alle transazioni dichiarate. L’invio avviene sempre in maniera telematica per garantire l’affidabilità del documento ed evitare la falsificazione di informazioni in un secondo momento.

Se il titolare di partita IVA non è in grado o non se la sente di effettuare la dichiarazione Instrat autonomamente, può sempre rivolgersi ad intermediari abilitati, come ad esempio CAMA ED, azienda specializzata in questo tipo di servizi.