Tu sei qui

Il Centro Assistenza Doganale: il partner giusto nelle operazioni di import-export

Centro Assistenza Doganale
01 Marzo 2021

Le operazioni di movimentazione merci e prestazioni servizi da e verso l'estero sono regolamentate da una specifica normativa che trova nel Centro Assistenza Doganale il punto focale per la sua corretta applicazione.

Cos'è il Centro Assistenza Doganale?

Un CAD, in pratica, è una Società di capitali formata da diversi spedizionieri che devono risultare iscritti all'apposito Albo (depositato presso l' Agenzia delle Dogane) da più di 3 anni. Al CAD è permesso svolgere le sue funzioni che, lo ricordiamo, sono di esclusiva attività doganale, all'interno del territorio sotto la giurisdizione della Direzione Regionale competente che ha rilasciato l'Autorizzazione.

Il ruolo di Rappresentante Legale può essere ricoperto esclusivamente da uno o più soci fra quelli operanti presso gli Uffici doganali dove il CAD risulta abilitato.

Quali compiti assolve il Centro Assistenza Doganale?

Il CAD fornisce agli Operatori con l'estero una serie di servizi volti a semplificarne i rapporti con l'Agenzia delle Dogane, fornendo assistenza e consulenza qualificate per lo svolgimento delle seguenti operazioni:

  • Elaborazione e presentazione delle dichiarazioni intrastat;

  • Asseverazione delle dichiarazioni fiscali;

  • Svolgimento di tutti gli iter relativi alla detenzione ed al trasporto delle merci soggette ad accisa;

  • Rappresentanza, presso la P.A., delle categorie interessate;

  • Consulenza generale su tutta quella che è la dinamica operativa che riguarda l'estero.