Tu sei qui

C-BAM

16 Gennaio 2024

CBAM – CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM

Il nuovo Reg. UE 956/23 ha istituito il dazio ambientale CBAM, entrato in vigore dal 1° ottobre 2023: gli operatori che importano determinati prodotti (cemento, ferro, acciaio, alluminio, concimi, idrogeno, elettricità etc.) hanno l’obbligo di redigere una comunicazione trimestrale, indicando la quantità dei beni, le emissioni incorporate e il prezzo del carbonio dovuto per tali emissioni. Il nuovo dazio sarà destinato ad estendersi in futuro ad altri settori legati alla lavorazione delle materie prime citate.

La fase transitoria durerà fino al 31 dicembre 2025 e durante tale periodo non sono ancora previsti oneri finanziari, i quali saranno introdotti dal 1° gennaio 2026, attraverso l’obbligo di acquisto di certificati CBAM, di valore pari alle emissioni incorporate nei prodotti importati.

La prima dichiarazione trimestrale è attesa per il 31 gennaio 2024 e, in caso di mancato invio della Relazione CBAM o qualora essa sia inesatta o incompleta, sono previste sanzioni di importi compresi tra i 10 e i 50 euro per tonnellata di emissioni non comunicate. Tali sanzioni saranno ulteriormente più alte in caso di più di due relazioni presentate incomplete o inesatte, o in caso di mancata presentazione per più di sei mesi consecutivi.

Dal 31 dicembre 2024 le aziende dovranno inoltre ottenere lo status di Dichiarante Autorizzato e dal 1° gennaio 2023 dovranno redigere una dichiarazione CBAM relativa alle importazioni dell’anno precedente e acquistare i certificati CBAM sopra citati.

E’ fondamentale non farsi trovare impreparati nell’adempimento del nuovo obbligo: ai nostri clienti possiamo fornire tutte le informazioni riguardanti il CBAM e supportare gli operatori del settore nella redazione della relazione e nella sua presentazione attraverso il Registro Transitorio CBAM, al quale si accederà attraverso un apposito portale.

Vediamo in dettaglio i servizi che forniamo per la dichiarazione C-BAM:

  1. Fornitura elenco voci doganali rientranti nella dichiarazione;
  2. Iscrizione al TP di ADM per la richiesta del servizio trasmissione C-BAM (viene richiesto lo SPID o CNS o CIE del legale rappresentante delle Ditta per l’attivazione);
  3. Inserimento Nominativi (persone fisiche) nell’autorizzazione C.BAM;
  4. Compilazione della dichiarazione;
  5. Inoltro della dichiarazione.

Restando in attesa di Vostro gentile riscontro  porgiamo i nostri migliori saluti.