Tu sei qui

L'assistenza dogane nella movimentazione delle merci

07 Gennaio 2021

L'assistenza dogane è una tipologia di servizio che viene riservata ad importatori ed esportatori, volta all'espletazione di tutte le pratiche burocratiche necessarie alla movimentazione extraterritoriale delle merci.

Lo studio doganale

I servizi di uno studio doganale sono rivolti al supporto necessario al cliente nello spostamento di merci all'estero per via marittima, aerea, ferroviaria e/o stradale. Sia all'interno della Comunità Europea che verso Paesi al di fuori dei suoi confini e mantenendo i rapporti con l'Agenzia delle Dogane per gestire i vari iter.

I servizi legati al mondo dell'import/export comprendono:
  • Compilazione del Modello Polivalente

  • Assistenza nella preparazione della documentazione da inviare all'amministrazione finanziaria riguardante i modelli intrastat, le richieste di interrogazione del conto differito, la bolla doganale e i modelli accise. (In CAMA ED abbiamo implementato il servizio NODO TELEMATICO)

  • Compilazione e trasmissione di lettere d'intento, relative a vendite di beni o forniture di servizi, all’Agenzia delle Entrate e in copia al cliente

  • Dichiarazione per la movimentazione di merci da e verso Paesi extra UE

  • Gestione completa delle Dichiarazioni elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie di merci e servizi tramite il sistema Intrastat

  • Gestione completa del processo telematico accise ovvero redazione della dichiarazione sulle imposte da pagare sulla fabbricazione e vendita di prodotti destinati al consumo.

Le operazioni di import/export sono regolamentate da una normativa di settore specifica e complessa. Per essere sicuri di seguire il giusto percorso è bene affidarsi a Studi di comprovata professionalità che con il loro know how sapranno darvi i giusti consigli o seguire per voi direttamente l'intero iter. Permettendovi di liberare tempo e risorse da dedicare al core business della vostra azienda.