Tu sei qui

Assistenza doganale per le imprese che si occupano di import-export

assistenza doganale import export
23 Luglio 2021

Le imprese che si occupano di import-export possono avvertire l'esigenza, a un certo punto della loro vita burocratica, di un supporto da parte di un'agenzia doganale, che sappia risolvere tutte le questioni legati a IVA, fatturazioni e documentazioni corrette.

Se la vostra impresa lavora spesso con altre realtà internazionali, è al corrente senza dubbio delle pratiche che bisogna svolgere anche dal punto di vista doganale. Non sempre è facile tenere il passo: per questo motivo le agenzie doganali offrono assistenza completa a tutti quelli che ne hanno effettivo bisogno.

Assistenza completa nella compilazione di documenti e modelli utili

Gestire le pratiche doganali nel modo giusto è fondamentale, perché solo rispettando le leggi saremo sicuri di fare la cosa giusta. E poiché le documentazioni da compilare sono spesso più complesse di quello che sembra, l'assistenza doganale serve proprio a semplificare la vita dei professionisti. Grazie a un'agenzia doganale specializzata, infatti, dovrete solo affidare le vostre pratiche a mani più competenti delle vostre e assicurarvi che le scadenze siano rispettate.

Agenzie doganali e depositi doganali: quando e come utilizzarli

Le agenzie doganali dispongono anche di un deposito doganale che consente alle aziende di depositare temporaneamente i beni acquistati dall'estero. In questo modo è possibile sospendere temporaneamente i diritti doganali e le imposte, almeno fino a quando la destinazione della merce non è decisa – e può quindi uscire tranquillamente dal suddetto deposito.

Disporre di un deposito doganale ci consente di effettuare acquisti in momenti più favorevoli ma allo stesso tempo di rivenderli poi quando le imposte sono più convenienti anche per noi (oltre che per chi acquista).