Tu sei qui

Il ruolo dell'Agenzia per le Dogane

Agenzia per le Dogane
29 Ottobre 2020

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, istituita nel 1999, è un ente che si interessa di tutte quelle operazioni tecniche e amministrative, le quali fino a poco fa erano di competenza del Ministero delle Finanze.Tale ente pubblico si occupa di fornire assistenza alle dogane, regolamentandone il sistema e facendo in modo che si assicurino i pagamenti delle accise. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si interessa anche della gestione del gioco pubblico all'interno dei centri scommesse e nei portali di gambling online, della vendita dei tabacchi e lavorati.

Un ruolo molto importante per la nostra economia

Adempiendo regolarmente ai propri compiti, la Agenzia delle Dogane favorisce la crescita e il rilancio dell’economia italiana, tutela gli affari del nostro Paese e della UE.
Impegnandosi ad eseguire una corretta riscossione dei tributi, questo ente contrasta l’evasione fiscale e il contrabbando in qualsiasi settore, limitando lo smercio di prodotti non controllati e regolamentando, in tal modo, qualsiasi commercio.

Grazie al costante ed efficace presidio dell'Agenzia delle Dogane, all'interno delle operazioni doganali export ed import si potrà dire addio a:

  • Episodi di riciclaggio;

  • Traffico illecito di armi, rifiuti o droga;

  • Smercio di prodotti alimentari o farmaceutici non rispondenti alle normative sanitarie in materia.

In questo modo, si metterà al primo posto la tutela dei cittadini, promuovendo soltanto le attività lecite e fidate, eliminando qualsiasi operazione sospetta o potenzialmente penalizzante per i cittadini.
 
Noi di CAMA ED utilizziamo l’esperienza acquisita localmente per comprendere le diverse regolamentazioni doganali e siamo di supporto a chiunque debba interfacciarsi con l’Agenzia delle Dogane. La modulistica da compilare e inviare, soprattutto via telematica, non è mai di semplice comprensione. Per questo motivo, non rischiare di sbagliare ma affidati ad un personale esperto!