Tu sei qui

L'invio telematico delle informazioni nei rapporti con l'Agenzia delle Dogane

agenzia dogane invio telematico
15 Febbraio 2021

Con la digitalizzazione della P.A. il Governo ha cercato di rendere più snelle ed efficienti le procedure. Nel processo sono incluse anche le dogane, di cui l'invio telematico dei modelli Intrastat, per esempio, è parte attiva.

Agenzia Dogane: invio telematico

Per quanto riguarda il Servizio Telematico Doganale, conosciuto anche con l'acronimo E.D.I. (Electronic Data Interchange), l'invio telematico di documentazione è concesso nei seguenti casi:

  • INTRASTAT: il Servizio è l’unica trasmissione giuridicamente valida per l'invio della documentazione, a cui vengono affiancati i sistemi telematici dell’Agenzia delle entrate.

  • Comuni, Province e Regioni: una volta registrati al Servizio Telematico Doganale, questi Enti sono autorizzati ad inviare INTRA e documentazione relativa alle Accise.

Il funzionamento di E.D.I.

Per poter utilizzare il Servizio Telematico Doganale è necessario compilare l'Istanza di adesione ed inviarla al sistema. L'ufficio Doganale prescelto al momento della compilazione analizzerà la domanda e, nel caso, rilascerà l'autorizzazione ad operare. Ricordando che sottoscrivere l'istanza di adesione e ritirarla (anche tramite delega o procura notarile) sono due operazioni fisiche, da svolgere presso l'Ufficio Doganale prescelto.

Il sito online dell'Agenzia delle Dogane mette a disposizione un'apposita sezione per approfondire le informazioni sull'utilizzo del sistema. Inoltre, per ottenere l'Abilitazione al Servizio Telematico Doganale è possibile usufruire di specifici corsi di formazione.

Agenzia delle Dogane: Web Service

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mette a disposizione dell'utenza anche tecnologia basata su web service. Si tratta di un sistema studiato per l'integrazione di quelli già esistenti e rivolto alle aziende e agli operatori che utilizzano il web come metodologia di trasferimento da e verso gli Uffici Doganali della documentazione di rito.

Attualmente il Web Service è suddiviso in due tipologie distinte: "web service ftp" e "web service" propriamente detto.

Il primo sistema permette l'invio di text file allegati, mentre il secondo consente lo scambio di messaggi in formato xml basati su schemi xsd.