Tu sei qui

Di cosa si occupa l'Agenzia doganale di Milano?

agenzia doganale Milano
10 Dicembre 2019

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è un'agenzia fiscale nata per adempiere a tutte le attività svolte precedentemente dal Ministero delle Finanze. Questo ente pubblico, istituito con il legislativo n.300 del 30 luglio 1999, possiede una personalità giuridica e autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria.

L'area di competenza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli racchiude l'intero sistema doganale italiano, dal pagamento dei dazi ai controlli sulle merci fino alla gestione del gioco pubblico nel Paese. La rete capillare fatta di “succursali” regionali e provinciali come l'agenzia dogane di Milano consente all' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di mantenere il controllo e la gestione dell'intero sistema.

I servizi dell'agenzia dogane Milano

L'agenzia doganale di Milano si occupa di tutte le operazioni doganali e offre un servizio di assistenza e consulenza a 360 gradi per aiutare i contribuenti a muoversi all'interno di un mondo complesso e articolato.

CAMA ED lavora a dichiarazioni di import ed export in procedura ordinaria e semplificata, importazione temporanea (perfezionamento attivo) ed esportazione temporanea (perfezionamento passivo), gestione delle procedure semplificate (domiciliazione), deposito doganale privato, revisioni di accertamento richiesta duplicati, rilascio certificati eur1 e richieste alla CCIAA di Milano dei certificati di origine.

Le direttive vigenti, le imposte dovute e le eccezioni applicabili a casi particolari non rappresentano più un problema per chi non possiede familiarità con il sistema doganale. L'agenzia delle dogane di Milano permette di assolvere a ogni obbligo imposto dall'ente pubblico di competenza senza incorrere in tasse salate e problematiche varie.