Tu sei qui

Di cosa si occupa l'Agenzia Doganale?

21 Maggio 2021

L'agenzia doganale è un ufficio che si occupa della gestione di pratiche quali l'elaborazione e presentazione delle dichiarazioni Intrastat, di documentazioni strettamente legate alla Dogana e altre pratiche legate al Modello Polivalente, Accise o compilazione di lettere d'intento.

L'agenzia doganale si occupa di gestire queste pratiche in via completamente telematica, permettendo a chi ne usufruisce di utilizzare una firma digitale correttamente registrata.

Cosa fa un'agenzia doganale?

Le agenzie doganali sono preziose per la crescita economica di un paese, in quanto contribuiscono concretamente a gestire l'import-export e la libera circolazione delle merci durante gli scambi internazionali. Inoltre, sono utili a tenere traccia reale della riscossione dei tributi e si impegnano quotidianamente nella lotta all'evasione fiscale, contrastando pratiche illegali come l'usura e l'anatocismo bancario.

Tra i compiti delle agenzie che lavorano con le dogane c'è sicuramente la gestione dell'intero sistema doganale italiano, inclusi i processi di import-export durante gli scambi commerciali. In questo senso, infatti, è molto importante che facciano da garante per ogni operazione svolta, così da ridurre a zero il rischio di contrabbando e operazioni illecite.

Cama Ed: esperienza, competenza e professionalità al servizio del commercio internazionale

Affidarsi a un'agenzia doganale esperta e competente è molto importante, se la vostra impresa si occupa principalmente di scambi internazionali e import-export. Solo così, infatti, possiamo essere sicuri di svolgere le nostre operazioni in modo sicuro e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Cama Ed è un'agenzia doganale nata nel 1996 a pochi passi dalla storia Dogana di Milano. Nel 2010 ha subito una scissione societaria e ha rinnovato completamente le proprie funzioni, ampliando perfino l'offerta per i clienti, migliorando le infrastrutture digitali e ampliando i propri uffici.