Tu sei qui

accesso al portale PUDM

06 Ottobre 2022

CAMA è a Vostra disposizione per aiutarvi ad accedere al Portale Unico Doganale e Monopoli (PUDM).

Per le operazioni Doganali di Importazione da noi svolte il prospetto contabile Vi sarà inoltrato, mentre per le operazioni di importazione svolte da terzi dovrete provvedere Voi allo scarico se non vi vengono inoltrate.

Obblighi importatore per registrazione nuove bollette doganali di importazione Hxx

ADM ha pubblicato con Circolare n.22 del 06/06/2022 che a partire dal 09/06/2022 le nuove bollette avranno le seguenti stampe possibili:

  • Prospetto di riepilogo ai fini contabili (allegato1)
  • Prospetto sintetico (allegato 2)
  • Prospetto di Svincolo  (Allegato 3)

L’Agenzia delle Dogane (ADM) in accordo con L’Agenzia delle Entrate (AE) decidono che il documento che permette l’esercizio del diritto alla detrazione è (solo) l’allegato 1, cioè il prospetto riepilogo ai fini contabili.

In data 14/07/2022 Con una nuova comunicazione ADM specifica che il diritto alla detrazione può essere esercitata da coloro che sono in possesso anche pel prospetto di sintesi della dichiarazione (allegato 2).

Quindi possiamo riassumere i seguenti documenti per la detrazione e registrazione delle bollette di Importazione:

Messaggi IM vecchie bollette;

Messaggi Hxx Prospetto di riepilogo ai fini contabili/ Prospetto sintetico

Accedendo al portale PUDM con lo SPID del Legale Rappresentante della Vostra Società è possibile delegare, ad altre persone incariate (sempre in possesso di SPID) tale servizio di consultazione e scarico dei modelli Import che permettono il diritto alla detrazione.