Tu sei qui

Scadenza intrastat trimestrale: l'importanza delle scadenze nella burocrazia

Scadenza intrastat trimestrale
25 Luglio 2019

Quando si parla di pubblica amministrazione, come anche di agenzia doganale a Milano, le deadline e le scadenze per presentare i documenti diventano di fondamentale importanza per evitare multe, a volte, molto salate. Le scadenze nella pubblica amministrazione riguardano qualsiasi cittadino. A tutti infatti, sarà capitato almeno una volta nella vita di dover presentare una determinata documentazione entro una data limite pena una sanzione oppure il blocco di un eventuale finanziamento. Le scadenze diventano ancora più importanti quando si è lavoratori autonomi e, avendo a che fare con operazioni estere, ci si trova nella posizione di dover presentare il cosiddetto modello intrastat.

Per questa ragione nel Codice Civile all’art. 2963 c.c. troviamo alcune disposizioni formulate proprio per evitare malintesi riguardanti il decorso del tempo di fronte alle scadenze. Cosa bisogna fare in caso di festivi? Questi vengono contati come giorni utili o no? E se il festivo è infrasettimanale e non si parla solo di sabato e domenica?

Questo articolo, al primo comma spiega che i giorni si calcolano secondo il calendario comune e che non si dovrà includere nel conto il giorno in cui inizierà a decorrere il termine. Il giorno finale invece, questo sì dovrà essere computato. Nel terzo comma dell’articolo viene poi spiegato come ci si deve comportare nel caso in cui la scadenza del termine vada a coincidere con un giorno festivo. In questo caso, la regola è la proroga del termine al primo giorno successivo non festivo.

Quando si ha a che fare per esempio con la scadenza intrastat trimestrale, sarà bene tenere a mente queste indicazioni o, in caso di dubbio, rivolgersi ad un esperto del settore come CAMA ED.