Tu sei qui

Quando si pagano le accise e chi deve farlo

quando si pagano accise
24 Febbraio 2022

Sotto il nome di accise sono classificate tutte quelle imposte indirette che vengono applicate alla vendita e all'uso di merci come il tabacco, l’alcol e i prodotti energetici.

Si fa riferimento alle norme UE per capire a quali prodotti e in quale modo sono applicate le accise. La stessa Unione Europea stabilisce le aliquote minime di accisa applicabili, anche se ogni Paese facente parte dell’UE può aumentarle. L'imposta dovuta è solitamente basata su quantitativi standard (chilogrammo, ettolitro o grado alcolico). Vediamo chi e quando è tenuto a pagare le accise.

Quando si pagano le accise

Prima di capire quando si pagano le accise, va detto che sulla maggior parte delle merci si applica un’accisa non appena viene prodotta o importata nell’UE.

Tra l’applicazione delle accise e il pagamento delle stesse esiste però una differenza. Fino a quando il prodotto è immesso al consumo, può esserci una sospensione dell’accisa: dunque, non va pagata. Inoltre non si pagano diritti di accisa, se i prodotti vanno distrutti o vanno persi per cause di forza maggiore o disastri naturali.

Chi deve pagare le accise

Non è stabilito in maniera univoca chi deve pagare le accise. Questo dipende dai soggetti ai quali si vendono le merci.

Può pagare le accise:

  • La persona o l'impresa che è il depositario autorizzato del luogo in cui i prodotti sono fabbricati, lavorati, immagazzinati, spediti o ricevuti;
  • Il mittente, il destinatario o una parte terza che fornisce una garanzia sulla circolazione;
  • Chi stabilisce l'uscita dei prodotti dal regime di sospensione dell'accisa;
  • Chi importa le merci, se sono importate senza essere poste in regime di sospensione dell'accisa.

Per quanto riguarda le vendite transfrontaliere e il paese dell’UE nel quale vanno pagate le accise, vanno presi in considerazione diversi fattori:

  • A chi si vende;
  • Quando le merci sono state prodotte o importate nell'UE;
  • Se sono state trasportate a livello transfrontaliero.

Hai bisogno di aiuto? Rivolgiti al nostro studio doganale.