Tu sei qui

La dichiarazione di scambio di beni o Intrastat.

27 Maggio 2017

L’invio instrastat trimestrale è una procedura obbligatoria per i soggetti passivi che effettuano scambi intracomunitari e serve soprattutto a fini statistici.

I soggetti passivi che intendano effettuare scambi all’interno della Comunità europea (spedizione con partenza da uno Stato membro verso un altro oppure ricezione in uno Stato membro di merci comunitarie provenienti da un altro Stato membro a seconda della soglia limite) devono depositare una dichiarazione di scambio di beni, cosiddetta intrastat.

L'obbligo di effettuare la dichiarazione di scambio beni - intrastat sugli scambi intracomunitari ricade su qualsiasi persona fisica o giuridica che in uno dei 28 S abbia una stabile organizzazione, identificazione ai fini IVA, rappresentante o mandatario fiscale.

 

La dichiarazione di scambio di beni / Intrastat assolve pertanto a un duplice compito :

 

  1. Stilare statistiche sul commercio estero.
  2. Controllare che vi sia il rispetto della normativa fiscale in materia di IVA per le operazioni di :
  • Introduzione
  • Spedizione
  • Prestazione di servizi
  • Operazioni triangolari
  • Messa in libera pratica
  • Stock

 

La dichiarazione di scambio di beni / Intrastat viene depositata da agenzie doganali qualificate attraverso appositi software tenendo conto di tutte le movimentazioni merce del cliente, che garantiscono la correttezza della dichiarazione inviata, oltre a tenere costantemente il cliente aggiornato su eventuali modifiche della normativa.