Tu sei qui

Invio telematico Instrastat: l'unica modalità ammessa

16 Maggio 2019

Il modello Intrastat, come abbiamo già avuto modo di vedere, è stato introdotto dall'art.50 D.L. 331/1993. Si tratta di una dichiarazione con cui i soggetti passivi IVA riportano le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto realizzate in un certo periodo di tempo.

Può essere mensile oppure trimestrale, ma in ogni caso l'invio modello Intrastat deve avvenire telematicamente. Andiamo a vedere più nel dettaglio come fare.

Invio Instrastat: è possibile solo telematicamente

In sostanza non ci sono altre modalità per inviare questo documento. Il software più utilizzato per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi resi o ricevuti è il pacchetto Intr@web. Quest'ultimo è fornito di tre moduli, e uno di questi è proprio quello telematico: esso dà all'operatore economico una serie di funzionalità che gli consentono in maniera semplice e guidata di effettuare l'invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software.

Come riportato sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli "L'invio telematico dei dati tra l'Agenzia delle Dogane e l'operatore economico avviene mediante il collegamento dei sistemi informatici di quest'ultimo con il sistema informativo doganale. Per maggiori informazioni sull'adesione al servizio telematico doganale consultare la sessione del sito Servizio Telematico Doganale - E.D.I. .

L'applicazione Intr@Web è rivolta sia agli operatori economici (soggetti obbligati) che decidono di presentare direttamente le dichiarazioni Intrastat che ai soggetti delegati (commercialisti, doganalisti, etc.) che predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi. Per i soggetti delegati sono state predisposte alcune funzionalità aggiuntive studiate per loro esigenze. Intr@Web è stata realizzata dall'Agenzia delle Dogane con il contributo di EUROSTAT (Ufficio Statistico della Comunità Europea) ".