Tu sei qui

Guida per compilare il modello Intrastat

Guida per compilare il modello Intrastat
10 Gennaio 2022

Il modello Intrastat, noto anche come Elenco Intrastat, è una dichiarazione contenente le informazioni sulle operazioni intracomunitarie avvenute tra soggetti passivi IVA residenti in due diversi Paesi UE. Il periodo di tempo di riferimento può essere di un mese o di tre mesi e le operazioni riguardano le vendite e gli acquisti di beni nonché le prestazioni di servizi. Il Modello Intrastat serve in sostanza a comunicare tutti questi dati all’Agenzia delle Dogane.

La compilazione di tale modello interessa i lavoratori autonomi che collaborano (o intendono farlo) con fornitori e/o committenti esteri che hanno sede in uno dei Paesi UE. Chi deve presentare il modello Intrastat? Come si compila? Approfondiamo l’argomento.

A cosa serve il modello Intrastat

Con il modello Intrastat l’Agenzia delle Dogane intende monitorare le “operazioni intracomunitarie”, ovvero gli scambi commerciali tra operatori intracomunitari.
Esso è composto da due elenchi: Intra 1, per i beni ceduti e i servizi resi, e Intra 2, per i beni acquistati e i servizi ricevuti.

Rientrano nelle “operazioni intracomunitarie” tutti gli scambi dove:

 

  • Cessionario/prestatore ed acquirente/committente sono soggetti passivi IVA e risiedenti in due paesi UE diversi;
  • Vi è un compenso per le prestazioni;
  • I beni vengono spediti/trasportati da un Paese UE ad un altro Paese UE.

Consegna e trasmissione degli Elenchi Intrastat

Gli Elenchi Intrastat vanno compilati entro il 25 del mese successivo al periodo di riferimento, che può essere di un mese o di tre mesi. Nello specifico:

  • di 1 mese, se si supera la soglia dei 50.000 euro;
  • di 3 mesi, se non si supera la soglia di 50.000 euro.

Una volta compilati, i modelli vanno trasmessi all’Agenzia delle Dogane unicamente per via telematica. Si può scegliere tra più alternative, come l’utilizzo del software o applicazione Intr@web (scaricabili sul portale dell’Agenzia delle Dogane) o servizi telematici come Entratel tramite Agenzia delle Entrate (solo per utenti abilitati). Tuttavia, la soluzione ideale, soprattutto per evitare errori, è delegare il tutto, sia la compilazione che la consegna, ad un intermediario (come lo Studio Doganale Camaed ).