Tu sei qui

Elenchi Intrastat, novità e nuove soglie

30 Settembre 2017

 

Effettuare dichiarazioni intrastat Milano sarà molto più agevole dal 2018 grazie al provvedimento emanato da Agenzia Dogane e Entrate, in collaborazione con l’Istat.

Le misure di semplificazionie riguardano gli obblighi di presentazione a fini statistici e fiscali degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (i cosiddetti modelli instrastat), il provvedimento di cui sopra fa seguito all’articolo 50, comma 6 del Dl 331/93 come modificato dal decreto mille proroghe (Dl 244/2016).

I modelli Instrat per servizi resi e ricevuti non scompariranno del tutto come sembrava in un primo momento, ma la semplificazione agevolerà la vita a numerosi soggetti che non avranno più l’obbligo di dichiarazioni intrastat a Milano.

Per riepilogare i vari cambiamenti possiamo dire che gli elenchi riepilogativi degli acquisti di beni (Intra 2 bis) con riferimento a periodi mensili restano obbligatori, solo ai fini statistici, per i contribuenti per i quali l'ammontare totale trimestrale di essi sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 200.000 euro.

Per gli elenchi delle cessioni intracomunitarie di beni (modello Intra 1 bis) l'obbligo di presentazione del modello Intrastat permane, ma l'informazione statistica per i soggetti mensili, diviene facoltativa se in alcuno dei quattro trimestri precedenti hanno realizzato cessioni intracomunitarie di beni per un ammontare trimestrale uguale o superiore a 100.000 euro.