Tu sei qui

Modello intrastat: trasmissione e scadenze

Dichiarazioni intrastat Milano
25 Ottobre 2018

Il modello intrastat è un modulo di pagamento dentro il quale inserire le operazioni intracomunitarie tra possessori di partita IVA avvenute in un certo periodo di tempo.

Si tratta di una dichiarazione che riporta, per filo e per segno, tutte le operazioni di vendita e acquisto tra stati: questo modello esiste dal 1993, anno in cui sono state abolite le barriere all’interno dell’UE.

All’interno del modello vanno citate e inserite tutte le fatture emesse o ricevute da possessori di partita IVA per l’acquisto di beni di varia natura. I possessori di partita IVA che effettuano questo tipo di operazioni devono essere registrati al VIES.

Compilare le dichiarazioni intrastat non è sempre facile e automatico: è possibile che un’azienda abbia bisogno di aiuto, così da poter espletare al meglio questo tipo di operazioni. Ecco, quindi, che entra in gioco una realtà come Cama Ed, agenzia doganale specializzata nella compilazione e telematizzazione di modelli di pagamento quali F24, accise e intrastat.

I modelli intrastat possono essere presentati con cadenza mensile o trimestrale, a seconda del tetto massimo di spesa: se nei tre mesi il valore raggiunto supera i 50.000 euro, è necessario presentare un modello al mese; se invece il valore è inferiore ai 50.000 euro, basterà presentarlo ogni tre mesi.

Stabilita la telematizzazione di cui sopra, il modello intrastat – così come tutti i modelli di pagamento di imposte o accise – deve essere trasmesso per via telematica.