Tu sei qui

Deposito doganale cos’è e a cosa serve

Deposito doganale
30 Gennaio 2019

Il deposito doganale è un servizio fondamentale per tutti coloro che importano merci che non fanno parte della Comunità Europea, cerchiamo di capire il perché. Autorizzato dall’autorità Doganale, che ne esercita comunque il controllo, il deposito doganale è uno spazio fisico in cui depositare temporaneamente le merci acquisite da paesi estraeuropei, senza incorrere subito nei dazi doganali (che saranno opportunamente pagati quando usciranno dal deposito, ovviamente).

Depositare temporaneamente beni extra UE senza pagare l’IVA, dunque. Un servizio pratico e conveniente, ma soprattutto molto importante per tutti i possessori di attività commerciali.

Quello del deposito doganale è detto regime economico sospensivo, poiché durante il deposito della merce si ritiene sospeso il pagamento dei dazi doganali e la negoziazione delle merci può avvenire come se ci si trovasse ancora all’estero. In questo modo, si tende a facilitare e semplificare il commercio di beni di vario genere, senza dover necessariamente aumentare i prezzi non appena la merce arriva a destinazione.

Grazie ai depositi doganali, inoltre, sarà possibile attendere il momento più favorevole per effettuare acquisti e cessioni di beni, congelando in via del tutto temporanea il pagamento di IVA e dazi doganali.

I limiti di tempo per usufruire di un deposito doganale esistono ma non sono rigidi e particolarmente ristretti: a MilanoCama Ed (che si trova tra l’altro a due passi dalla dogana milanese) può offrire ai suoi clienti un deposito doganale ampio e sicuro. Per informazioni e preventivi, contattate direttamente l’azienda.