Tu sei qui

Compilazione modello Intrastat 2019: cosa cambia

03 Settembre 2019

Introdotto nel 1993 dall'art. 50 del D.L. 331, la dichiarazione Intrastat è un modello che riporta le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto realizzate da titolari di P.IVA in un certo periodo di tempo. Può essere presentata sia mensilmente che ogni tre mesi. La scelta temporale non è appannaggio dei contribuenti, dal momento che la cadenza dipende dal valore delle transazioni registrate nell'ultime mese o trimestre.

Ma andiamo con ordine, analizzando punto per punto le novità previste per questo 2019.

Modello Intrastat 2019: le novità

In sostanza non cambia molto per quanto concerne l'Intrastat, modello che in verità è stato modificato recentemente lo scorso anno. Già, perchè la dichiarazione non ha subito alcun stravolgimento in seguito all'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica a partire dal 1 gennaio 2019.

Stesso discorso per l'esterometro, che è stato si introdotto, ma che non ha portato al superamento del modello Intrastat, che quindi rimane e deve essere presentato dai soggetti IVA per le operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi IVA stabiliti in un altro Stato UE e per quelle acquisite presso gli stessi soggetti.

Il modello, come già avveniva in precedenza, deve essere presentato in via telematica con una periodicità che, come suddetto, varia nel momento in cui si superano determinate soglie. Ed è proprio su questo fronte che l'Intrastat ha subito un'importante modifica, dal momento che le medesime sono state innalzate a partire dal 1 gennaio 2018.

Come chiarito nella Determina 18558 del 20 febbraio 2018 " ai fini del calcolo della periodicità di presentazione dei Modelli INTRA, la Determinazione prot. n. 194409 del 25 settembre 2017 ha già chiarito che il nuovo sistema introdotto dalle modifiche normative intervenute in materia richiede, in ordine al superamento della soglia, una verifica effettuata distintamente per ogni categoria di operazioni. Il medesimo provvedimento stabilisce che le soglie operano in ogni caso in maniera indipendente e che il superamento della soglia per una singola categoria non incide sulla periodicità relativa alle altre tre categorie di operazioni. "