Tu sei qui

Cosa sono e come avviene la compilazione modelli accise

compilazione-modelli-accise
25 Giugno 2019

Ogni membro dell’Unione Europea applica delle imposte su alcuni prodotti destinati al largo consumo. Le bevande alcoliche, come vino e birra, sono i prodotti più comuni, ma fra questi troviamo anche il petrolio con tutti i suoi derivati ed il tabacco. Queste imposte hanno un nome specifico: accise, appunto. La gestione delle accise è in mano ad ogni singolo Stato dell’Unione Europea, dove ognuno applica le imposte autonomamente. In Italia, la trasmissione delle accise viene regolamentato dal Testo Unico sulle Accise.

Le accise di per sé non sono veri e propri dazi, ma quando si applicano su prodotti importati, vengono riscosse al momento della dichiarazione doganale. Per quanto riguarda le merci che escono dal territorio italiano, non si applicano accise, ma si emette il cosiddetto DAA – Documento Accompagnamento Accise. Una volta che la merce viene presa in carico dal destinatario, lo stato di origine conferma l’avvenuta ricezione e, quindi, l’uscita dallo stato di origine.

Bisogna sapere che i prodotti soggetti ad accise possono essere immagazzinati e conservati solamente in depositi specifici chiamati Depositi Fiscali Accise. Solo il responsabile di questo tipo di deposito è abilitato ad emettere e ricevere il Documento Accompagnamento Accise. La gestione delle accise è sicuramente un argomento delicato e la conoscenza sulle normative in merito deve essere sempre assolutamente aggiornata per evitare sanzioni. Cama Ed è una società che offre servizi anche relativi alla trasmissione e telematizzazione delle accise. In caso di dubbi o domande, non esitate a rivolgervi agli specialisti di Cama Ed.