Tu sei qui

Agenzia doganale Milano: come funziona l’importo e l’esporto da e per l’Unione Europea?

Agenzia doganale Milano
20 Giugno 2019

Le informazioni riguardanti l’agenzia delle dogane sono importanti da sapere quando si viaggia da e per l’estero e si trasporta della merce. Il tutto per evitare spiacevoli sorprese, perdita di tempo e di denaro.

Cosa è possibile comprare nell'Unione europea? Considerando nello specifico dall'Unione Europea, generalmente non ci sono particolari problematiche riguardanti i prodotti generici qui acquistati. Come sempre però esistono delle eccezioni, come ad esempio:

  • Il tabacco può essere portato in Italia in una valigia per un massimo di 800 sigarette. Per alcuni Paesi questo limite scende addirittura a 300, per esempio nel caso di Bulgaria, Croazia, Lettonia, Lituania, Romania o Ungheria.
  • Il limite per l’alcol è fissato generalmente a 10 litri, ma per gli alcolici con gradazione inferiore al 22% il limite è fissato a 20 litri. Per quanto riguarda il vino è 90 litri, mentre per la birra 110 litri.
  • L’ultima regolamentazione da sapere riguarda il denaro, che può essere trasportato in contanti fino a 10 mila euro. L’importante in questi casi è compilare un documento apposito per dichiarare l’importo trasportato.

Cosa può essere importato al di fuori dell'Unione Europea?

Per chi importa al di fuori dell’Unione Europea, troverà limiti più stringenti. La merce trasportata nel bagaglio personale infatti, non deve superare un valore di 300 euro, altrimenti bisognerà pagare dei dazi all’ ufficio doganale. La merce deve essere necessariamente un’importazione di tipo occasionale e di uso personale, senza scopi commerciali – ad esempio regali o ricordi di viaggio. Quando si viaggio in aereo o via mare, il limite di 300 euro può salire fino a 430 euro. Se si trasporta merce per un valore superiore, il passeggero potrà comunque portare con sé i prodotti, ma sarà costretto a pagare le tasse e ad effettuare la dichiarazione doganale.

L’agenzia doganale CAMA ED Srl si occupa proprio di fare chiarezza in quest’ambito. Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattare il team di esperti.